• AXA IM Alts
  • Media centre
  • AXA IM Alts conclude la locazione del 100% del campus Monte Rosa 91 a Milano, dopo un’importante riqualificazione
Press Release

AXA IM Alts conclude la locazione del 100% del campus Monte Rosa 91 a Milano, dopo un’importante riqualificazione

  • 04 December 2023

- Sono state concluse 11 nuove locazioni presso uno dei maggiori edifici di Milano -

AXA IM Alts, leader globale negli investimenti alternativi con 184 miliardi di euro di asset under management1 , annuncia che Monte Rosa 91, un campus urbano misto di 80.000 mq a Milano, è ora al 100% di occupancy dopo una ristrutturazione importante completata a giugno 2023. Dopo aver precedentemente affittato il 60% del complesso a sei locatari, AXA IM Alts, che gestisce l'asset per conto dei propri clienti, ha successivamente accolto undici nuovi locatari per uffici e spazi commerciali, portando l'attivo al 100% di occupazione su una superficie affittabile di 47.000 mq.

I tenant più recenti degli uffici spaziano fra una vasta gamma di industries, tra cui ingegneria, tlc, istituti di formazione e consulenza. PwC Italia ha stipulato un contratto di locazione a lungo termine per circa 7.800 mq, mentre WindTre ha firmato un contratto di locazione per circa 6.000 mq su due piani che occuperà dalla primavera 2024.

I nuovi inquilini del settore retail includono la catena E-cooking, che lancerà un innovativo modello di ristorazione all'interno dell'edificio, il marchio di palestre americano Gold's Gym, con un centro fitness all’avanguardia che permetterà di allenarsi nella cornice di Monte Rosa 91, e la libreria Ubik, che arricchirà la vita culturale del campus e del quartiere con un programma di eventi, incontri e presentazioni culturali. L’auditorium invece, che può ospitare fino a 250 posti, sarà gestito dalla società di eventi e comunicazione Dodecaedro Urbano. Di seguito è disponibile un elenco completo degli inquilini.

Originariamente realizzato a Milano nel 2003 dal Renzo Piano Building Workshop e riqualificato vent'anni dopo dalla stessa squadra di professionisti, Monte Rosa 91 offre una serie di servizi moderni progettati per rispecchiare i nuovi modi di lavorare, tra cui un nido scuola e una palestra, un'area lobby con opere d'arte locali e il Parco della Luce, uno spazio verde pubblico di 10.000 mq. La riqualificazione ha portato alla creazione di un edificio altamente sostenibile, con una prevista riduzione del consumo energetico del 40%. Monte Rosa 91 è anche il primo edificio ristrutturato in Italia a ottenere la certificazione Platinum Wired Score2 , che riconosce gli edifici digitalmente connessi di prima classe in tutto il mondo3 .

Questo progetto rappresenta l'ultimo esempio della strategia di AXA IM Alts di realizzare sviluppi di alto profilo su larga scala nelle principali città europee. AXA IM Alts ha completato oltre 340 progetti di sviluppo con un valore totale di 22 miliardi di euro in Europa dal 2000 e attualmente ha in corso progetti per un valore di 12 miliardi di euro4 .

Antonio Miani, Head of Asset Management Italy at AXA IM Alts ha commentato: “La domanda da parte di tenant di spazi altamente sostenibili abilitati alla tecnologia, situati in modo strategico in edifici misti ad uso ufficio, è cresciuta in modo significativo, riflettendo l'evoluzione nella forma in cui le persone desiderano lavorare e vivere. Abbiamo inoltre creato spazi retail attentamente selezionati all'interno del progetto, che traggono vantaggio da un costante e attraente flusso di persone, offrendo ai locatari un'esperienza per i consumatori differenziata e di alta qualità. Il fatto di aver completato la piena occupazione di Monte Rosa 91 così rapidamente dopo la sua trasformativa ristrutturazione è un ulteriore dimostrazione della capacità di AXA IM Alts di creare valore a lungo termine per i nostri clienti investitori, soddisfare le aspettative degli occupanti e offrire prestazioni ambientali e benefici per la società”.

L’elenco completo dei tenant del campus include: Haleon, PwC Italia, Revo, WindTre, 24ORE Business School, IES Abroad, IWG by Regus, Giuffrè Francis Lefebvre, Gruppo Bluvacanze-Cisalpina Tours, Ubik, Dodecaedro Urbano, E-cooking, Gold's Gym, Busy Bees. Il campus ospita anche una società leader nel settore del beverage, una società di consulenza ingegneristica e una società specializzata nell’offerta di servizi tecnologici integrati per il mondo Retail.

- FINE -

  • QVhBIElNIEFsdHMgdW5hdWRpdGVkIGRhdGEgYWwgMzAgc2V0dGVtYnJlIDIwMjM=
  • aHR0cHM6Ly93aXJlZHNjb3JlLmNvbS9jZXJ0aWZ5LWEtYnVpbGRpbmcvd2lyZWRzY29yZS8=
  • QVhBIElNIEFsdHMgdW5hdWRpdGVkIGRhdGEgYWwgMzAgc2V0dGVtYnJlIDIwMjM=
  • QVhBIElNIEFsdHMgdW5hdWRpdGVkIGRhdGEgYWwgMzAgc2V0dGVtYnJlIDIwMjM=

A proposito di AXA IM Alts
AXA IM Alts è un leader globale negli investimenti alternativi con oltre 184 miliardi di euro di asset under management , che comprendono circa 85 miliardi di euro principalmente in immobili privati, oltre 88 miliardi di euro in debito privato e crediti alternativi, circa 11 miliardi di euro in infrastrutture ed equity privato. Adottiamo un approccio a 360° agli investimenti in immobili e infrastrutture, con oltre 115 miliardi di euro di asset under management in opportunità dirette, detenute indirettamente attraverso il debito e le azioni quotate e tramite investimenti a lungo termine in equity privato in piattaforme operative. La sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) è completamente integrata nei nostri processi decisionali sugli investimenti, con il nostro approccio agli investimenti responsabili basato sui tre pilastri chiave della decarbonizzazione, della resilienza e della costruzione del futuro. AXA IM Alts impiega oltre 835 persone in 15 uffici in tutto il mondo e serve le esigenze di oltre 600 clienti provenienti da Europa, Nord America, Asia Pacifico e Medio Oriente. Siamo il principale gestore di portafogli immobiliari e asset manager in Europa e uno dei più grandi a livello mondiale5 .

A proposito di AXA Investment Managers
AXA Investment Managers (AXA IM) è un gestore responsabile di asset, impegnato attivamente a investire a lungo termine per contribuire alla prosperità dei suoi clienti, dei suoi dipendenti e del mondo. Il nostro approccio ad alto convincimento ci consente di individuare le opportunità di investimento globali che riteniamo siano le migliori, sia nelle classi di asset alternative che tradizionali, gestendo circa 842 miliardi di euro in asset alla fine di settembre 2023. AXA IM è un importante investitore nei mercati verdi, sociali e sostenibili, gestendo 489 miliardi di euro di asset integrati ESG, sostenibili e d'impatto alla fine di dicembre 2022. Siamo impegnati a raggiungere l'obiettivo di emissioni nette di gas serra pari a zero entro il 2050 su tutti i nostri asset e nell'integrazione dei principi ESG nel nostro business, dalla selezione di titoli alle nostre azioni aziendali e alla cultura aziendale. Il nostro obiettivo è fornire ai clienti una soluzione di investimento responsabile con un vero valore, contribuendo al contempo a un cambiamento significativo per la società e l'ambiente. Alla fine del 2022, AXA IM impiega oltre 2.600 dipendenti in tutto il mondo, opera in 24 uffici distribuiti in 18 paesi e fa parte del Gruppo AXA, leader mondiale nell'assicurazione e nella gestione del patrimonio.
* Include il contributo da Architas e AXA IM Prime, al netto dell'eliminazione delle transazioni tra società del gruppo

Visita il nostro sito  https://alts.axa-im.com e www.axa-im.com
Seguici su Twitter @AXAIMAlts e @AXAIM

  • QVhBIElNIEFsdHMgdW5hdWRpdGVkIGRhdGEgYWwgMzAgc2V0dGVtYnJlIDIwMjM=
  • SVBFIFRvcCAxNTAgUmVhbCBFc3RhdGUgSW52ZXN0bWVudCBNYW5hZ2Vycywgbm92ZW1icmUvZGljZW1icmUgMjAyMi4gSWwgcHJpbmNpcGFsZSBnZXN0b3JlIGRpIGludmVzdGltZW50aSBpbW1vYmlsaWFyaSBpbiBFdXJvcGEgaW4gYmFzZSBhbGw=
AXA IM Alts conclude la locazione del 100% del campus Monte Rosa 91 a Milano, dopo un’importante riqualificazione
Scarica il comunicato stampa (289.64 KB)

    Disclaimer

    Questo documento è destinato esclusivamente ai media ed è fornito unicamente a scopo informativo. Le opinioni espresse qui riflettono il punto di vista dell'autore e non costituiscono consulenza finanziaria. Questo non è un suggerimento per l'acquisto, la vendita o l'iscrizione a strumenti finanziari, né un'offerta di vendita di fondi d'investimento o di servizi finanziari. Questo comunicato stampa è valido alla data indicata. Esso non rappresenta necessariamente il punto di vista di nessuna società appartenente al Gruppo AXA Investment Managers e potrebbe essere soggetto a modifiche senza preavviso. Questo non costituisce una Promozione Finanziaria come definita dall'Autorità di Condotta Finanziaria. È fornito esclusivamente a scopo informativo. Nessuna decisione finanziaria dovrebbe essere presa sulla base delle informazioni fornite. Le performance passate non sono necessariamente indicative dei risultati futuri: le performance non sono costanti nel tempo e il valore degli investimenti può diminuire oltre che aumentare.